Attività

Antonio Carallo – Istruttore Yoga e Massaggiatore

Novità per l’estate all’Agriturismo Agrimat: lezioni di Hata Yoga, Yoga Integrale e Massaggio Ayurvedico con Antonio Carallo. Lezioni singole, di gruppo e massaggi anche a domicilio.

carallo.anton@gmail.com – mobile: 334 1944593

Massaggio Ayurvedico

Antica terapia medica indiana basata sul massaggio di tutto il corpo mediante l’utilizzo di oli naturali e fitoterapici. Questo tipo di massaggio è volto a promuovere in maniera completa il benessere psicofisico dell’individuo, riequilibrando gli scompensi energetici che secondo l’Ayurveda (medicina indiana) sono alla base di tutte le patologie. A livello fisiologico esso lavora sul sistema osteo-articolare e muscolare da un lato e, dall’altro, come disintossicante naturale, agendo sul sistema linfatico e sulla purificazione dei singoli organi, aumentando in modo naturale la produzione dei globuli bianchi e alzando quindi le difese immunitarie. L’antica arte della terapia del corpo ha nel Massaggio Ayurvedico una delle tradizioni più complete e rigeneranti. Esso si caratterizza per essere una tecnica di massaggio olistico che favorisce l’integrazione, l’equilibrio e lo scambio dinamico tra la mente e il corpo e si caratterizza per l’utilizzo di oli essenziali.

  • Il massaggio stimola le energie del corpo fisico;
  • Bilancia le emozioni;
  • Combatte lo stress;
  • Recupera e mantiene la salute mentale e fisica;
  • Ingrandisce la capacità respiratoria
  • Attiva la circolazione sanguigna;
  • Recupera il massimo livello di energia vitale sbloccando i loro punti;
  • Riequilibra l’energia nei chakra;
  • Facilita la postura corretta del corpo e allenta le tensioni, ridistribuendo l’energia in tutto il corpo;
  • Il massaggio può avere la durata di 1h o di 1.30h e si pratica su un materassino al suolo.

Hata yoga – Yoga integrale – Sessioni speciali

Hata Yoga

È bene iniziare la pratica delle asana (posizioni, con una fase preliminare in cui prendiamo contatto con noi stessi, ascoltando il nostro corpo, le sensazioni che ci giungono, il respiro naturale). Questo primo momento di ascolto e rilassamento ci permette di staccarci dal ritmo della vita esterna, dai pensieri e dalle preoccupazioni del quotidiano, e di portare l’attenzione a noi stessi in quel momento, creando uno stato di presenza e interiorizzazione.

Nello Yoga l’atteggiamento mentale è tanto importante quanto la correttezza delle tecniche e le posture stesse.

Praticando si percepiscono le tensioni nel corpo, le zone bloccate e, ascoltandole, bisogna gradualmente rilassarle. I nostri limiti ci guidano nella pratica: bisogna accettarli e lavorare per migliorarci nel tempo. Non c’è insuccesso in una posizione e ogni piccolo progresso è importante.
Nello Hata Yoga non ci sono movimenti rapidi, ripetitivi, ginnici e non c’è dispersione di energia. Mantenendo un atteggiamento rilassato e di ascolto arriveremo a percepire sempre meglio il nostro corpo, il respiro, i movimenti dell’energia e con gli effetti profondi delle posture possiamo arrivare a svuotare la mente e a rilassare profondamente il corpo.

Durata: 1h e 15′ – 1h e 30′.

Yoga Integrale

Lo Yoga Integrale si basa sull’armonizzazione di diversi rami yogici che precedentemente erano disarticolati.

La pratica

Nella pratica dello Yoga Integrale si può ricorrere a discipline classiche se queste risultino utili per l’armonizzazione dell’essere, a partire da posture fisiche (asana) e continuando con tecniche di respirazione (pranayama), di concentrazione (dharana), di ripetizione del mantra (japa) e di meditazione (dhyana), sebbene la pratica di esse dipenda totalmente dalla natura individuale del praticante e non esista una disciplina valida per tutti da seguire.

I benefici dello Yoga integrale

Con lo Yoga Integrale si impara a calmare il mentale, a migliorare la concentrazione, a rendere naturali aspetti del vivere come la salute, il sonno, l’appetito, a dominare le emozioni violente, a far fiorire l’aspetto spirituale vero e profondo.

Pian piano ci si muove nel mondo con equilibrio e armonia in tutte le attività quotidiane. Si acquisisce serenità, distensione e rilassamento, rivitalizzando contemporaneamente sul piano energetico. Alla flessibilità del corpo si unisce l’elasticità della mente.

Durata: 1h e 15′.

Sessioni speciali individuali o coppia

Grazie alla mia esperienza trentennale nell’insegnamento della Danza Contemporanea, alla pratica dello Yoga e del Tai Chi, allo studio dell’Eutonia, uniti dall’esperienza nel Massaggio Ayurvedico, sono in grado di offrire delle sessioni individuali o di coppia che mirano a un lavoro molto profondo sull’individuo, unendo vari metodi e tecniche che insieme sono in grado di sbloccare l’energia, aiutando e accompagnando la persona a raggiungere un nuovo livello di rilassamento fisico e mentale.

Durata: 2h

Biografia breve di Antonio Carallo

Nato in Salento, all’età di sedici anni parto per viaggiare in Europa, per seguire il mio interesse per le arti e la danza contemporanea, ma soprattutto perché avevo una necessità vitale di scoprire e confrontarmi con nuove culture.

Grazie all’esperienza e alle competenze conseguite nel corso degli anni (ho un Diploma di Stato rilasciatomi dal Ministero della Cultura Francese come Professore in danza contemporanea) da 25 anni insegno danza contemporanea in varie Scuole Superiori e Conservatori in tutta Europa e allo stesso tempo continuo a lavorare come coreografo, creando diverse produzioni.

La Mente e il corpo sono stati sempre i miei grandi interessi, nel corso degli anni ho studiato e praticato varie tecniche del corpo tra cui il Kinomichi, l’Eutonia, il Tai chi e lo Yoga,  di cui conseguo un diploma come Istruttore dalla IYF (Federazione Internazionale di Yoga) e un diploma di terapista in Massaggio Ayurvedico.

carallo.anton@gmail.com – mobile: 334 1944593